Angio OCT pazienti glaucoma

L’uso dell’Angio Oct nei pazienti affetti da Glaucoma cronico serve per misurare la densità vascolare maculare e peripapillare e sta acquisendo importanza nello studio di questi pazienti.

Lo scopo dei questo studio è misurare la densità capillare in pazienti affetti da glaucoma primario ad angolo aperto con danno unilaterale del campo visivo mediante l’esame Angio OCT.

Un totale di 33 pazienti sono stati sottoposti ad Angio OCT, OCT strutturale e studio del campo visivo.

E’ stata misurata la densità dei vasi peripillari e perifoveali nonché lo spessore delle fibre nervose e delle cellule ganglionari in pazienti glaucomatosi nonchè in sani di pari età.

Si è dimostrato una differenza significativa nei risultati dell’Angio OCT tra i pazienti malati e i controlli sani per quello che riguarda la densità vascolare peripapillare e perifoveale.

 

Conclusioni:  l’ Angio OCT misura i cambiamenti nella vascolarizzazione retinica prima che il campo visivo risulti danneggiato nei pazienti glaucomatosi; ulteriori studi sono necessari per dimostrare l’utilità  dell’Angio OCT nella diagnosi precoce del glaucoma ed anche nella sua progressione.

Fonte: Opthalmology, Adeleh Yarmohammadi, Aprile 2018, Volume 125, Issue 4, Pages 578-587

 

 

 

 

Fonte dello Studio: 

 

Tags:
,