L’Argon laser produce una radiazione compresa nella parte blu/verde dello spettro (488 nm, 514,5 nm). Tali lunghezze d’onda vengono ben trasmesse dai mezzi diottrici del bulbo e ben assorbite dall’epitelio pigmentato, pigmenti ematici, vasi retinici, determinando una fotocoagulazione dei tessuti colpiti per effetto termico. È impiegato nella prevenzione e nel trattamento di varie patologie retiniche tra le quali:
Il trattamento di fotocoagulazione argon laser è eseguito ambulatorialmente, previa instillazione di collirio anestetico e con l’utilizzo di una lente a contatto che permette all’operatore di visualizzare la zona da trattare. È minimamente fastidioso, consente qualsiasi attività visiva il giorno successivo. L’Argon laser può essere utilizzato anche nella terapia di alcune forme di glaucoma primario ad angolo aperto: il trattamento consiste nel trattare con diversi spot una struttura dell’occhio, chiamata trabecolato, che serve al deflusso dell’umor acqueo (ALT Argon Laser Trabeculoplasty).
Il liquido contenuto nell’occhio può così defluire più facilmente e la pressione all’interno dell’occhio si riduce. Questo trattamento è raccomandato solo in quelle forme di glaucoma refrattarie alla terapia medica (che non rispondono più alla terapia classica con i colliri).
Lo Studio Deluigi si trova in via Santo Stefano, 53 a Bologna