Cibo e vista

Il cibo per la vista è molto importante, una sana alimentazione con una scelta accurata di alcuni ingredienti, attività fisica, non fumare , proteggersi dalla luce solare con buoni occhiali e farsi visitare regolarmente dal vostro oftalmologo di fiducia, possono migliorare la salute dei vostri occhi.

La scienza della Nutraceutica (nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”) ha evidenziato che alcuni alimenti possono diminuire il rischio di alcune malattie relative agli occhi.

Mangiare sano ha tanti benefici, specialmente per la salute della retina: questo è importante per una buona vista e per prevenire malattie come la degenerazione maculare.

Con la collaborazione del blog: cookingwithmarica.net  abbiamo elaborato consigli e ricette che vi possono aiutare a seguire meglio la vostra dieta.

Alcune sostanze nutritive che hanno un effetto benefico e preventivo sulla vista sono le vitamine:

  • A. Ha un forte potere antiossidante. È la responsabile della visione crepuscolare. La carenza spesso causa cecità notturna e secchezza degli occhi. 
  • B2. La sua carenza può comportare l’insorgenza di cataratta e congiuntivite.
  • E. Riduce il rischio di cataratta e di opacizzazione del cristallino. Inoltre, protegge il nervo ottico e aiuta nella prevenzione del glaucoma. 
  • C. Dalle proprietà antiossidanti. Secondo alcuni studi, contribuisce alla funzione cellulare del nervo ottico.

Ma esistono anche altre sostanze che fanno bene alla vista:

  • Luteina e zeaxantina. Si tratta di carotenoidi, che costituiscono in gran parte il pigmento della macula retinica, deputato ad impedire il danno dalle radiazioni luminose, ad esempio quelle date dai raggi UVB.
  • Omega-3. Si tratta di grassi molto importanti per gli occhi, in quanto costituiscono i bastoncelli che fanno parte della retina. Sono coinvolti nella riparazione delle cellule della retina che si distruggono con l’invecchiamento. La carenza di Omega-3 è associata a disturbi come la degenerazione maculare o la secchezza. 
  • Antociani. Pigmenti idrosolubili, il cui potere antiossidante aiuta a combattere la miopia o la degenerazione della retina. Inoltre, aiutano nella conservazione della cornea e del cristallino. 

 

I cibi più importanti per la salute dei nostri occhi sono :

  • L’olio d’oliva. Grazie ai suoi acidi grassi omega-3 e omega-6 e la vitamina E, l’olio d’oliva aiuta a prevenire la secchezza oculare e la degenerazione maculare senile.
  • Le carote. Per la presenza del beta-carotene . Infatti, è l’alto contenuto di carotenoidi come appunto il beta-carotene, che fa bene, e questo si trova anche in altre verdure arancioni, gialle o rosse. I carotenoidi vengono trasformati in vitamina A, conosciuta anche come retinolo, proprio perché ottima per la retina. La vitamina A migliora la visione notturna, oltre ad aiutare a prevenire la sindrome dell’occhio secco e la degenerazione maculare.
  • Il salmone. Contiene omega-3 che è uno degli acidi grassi essenziali per prevenire problemi come la degenerazione maculare senile. In genere gli stessi grassi sono presenti nella maggior parte del pesce azzurro come lo sgombro, le sardine, le acciughe o l’orata.
  • Le noci, tutta la frutta secca (nocciole, mandorle, arachidi ecc.) sono fonte di vitamina B e E, oltre ad essere ricche di grassi omega-3, e minerali antiossidanti che proteggono le cellule dell’occhio come il selenio e lo zinco.
  • Il cavolo nero (cavolfiore e broccoli), gli spinaci, così come tutte le verdure a foglia verde, per esempio bietole e sedano, sono pieni di vitamina A e forniscono luteina e zeaxantina, due antiossidanti contenuti anche dalla stessa retina e dal cristallino. Quindi anche queste verdure aiutano a prevenire la secchezza oculare e rafforzano gli occhi contro l’effetto dei raggi solari.
  • Uova. La luteina e la zeaxantina presenti nel tuorlo, proteggono la retina dai danneggiamenti della luce. Aumentano la quantità e qualità del pigmento protettivo presente nella macula, deputata alla visione centrale.
  • Legumi . A basso contenuto di grassi, ma con molte fibre, i legumi sono ottimi alimenti per rinforzare la vista, apportando ad esempio beneficio alla visione notturna. 
  • Peperoni rossi crudi, agrumi e kiwi. Grazie alla vitamina C che contengono, fanno bene ai vasi sanguigni e per la prevenzione della Cataratta. Contengono anche buone quantità di vitamina A ed E.
  • Patate dolci. Queste patate, oltre a carote, meloni o mango sono ricchi di vitamina A, in particolare del cosiddetto Beta-carotene. Inoltre, le patate dolci presentano anche vitamina C ed E, anche se in quantità minore.
  • Bacche. Oltre ad avere un ottimo sapore, sono alimenti molto sani perché contengono flavonoidi, pigmenti naturali in grado di combattere i radicali liberi, ossia le molecole che causano l’invecchiamento delle cellule. Questo riguarda tutte, compreso ovviamente quelle oculari. In particolare, mangiare abitualmente more, lamponi, mirtilli e fragole ringiovanisce la retina e migliora la salute degli occhi.