Come scoprire se hai l’occhio secco?
La sindrome dell’occhio secco è un disturbo oculare dovuto ad una ridotta produzione lacrimale (ipolacrimia), da eccessiva evaporazione lacrimale o ad un’alterata qualità e composizione lacrimale (dislacrimia).
In Italia ne soffre il 25% della popolazione, interessa principalmente le donne dopo i 45 anni (50%) e quelle in menopausa (90%).
La sindrome da occhio secco si distingue in primaria e secondaria, a seconda che sia isolata o conseguenza di altre patologie, come una malattia autoimmune, ad esempio il lupus eritematoso sistemico, l’ artrite reumatoide, la sclerodermia o la sindrome di Sjögren.
L’eccessiva evaporazione del film lacrimale è causata da fattori anche molto diversi fra loro ad esempio malattie locali (blefariti, congiuntiviti), errato o eccessivo utilizzo di lenti a contatto e/o colliri, assunzione di farmaci (in particolare ormoni, immunosoppressori, decongestionanti, antistaminici, diuretici, antidepressivi, betabloccanti, farmaci per le malattie cardiache e per il trattamento delle ulcere), età avanzata.
Alcuni sintomi per capire se hai l’occhio secco sono i seguenti:
Hai gli occhi sensibili alla luce?
Hai la senzazione di sabbia negli occhi?
Dolore e irritazione negli occhi?
Visione insufficiente?
Visione annebbiata? durante la lettura o la guida notturna.
Provi fastidio in presenza di aria condizionata, vento e aria secca?
E’ importante se rispondi positivamente ai casi elencati fare un visita oculistica ed evitare le cure fai da te.
Possono bastare delle lacrime artificialie ed integratori ma talvolta sono insufficienti.
Una giusta idratazione giornaliera e lavorare in ambienti ben umidificati è una sana abitudine come il giusto stile di vita che lo Studio Deluigi consiglia sempre.