Nata a Bologna l’11 Giugno 1980
Diplomata presso il Liceo Classico Luigi Galvani di Bologna con votazione di 93/100 nel Luglio 1999
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione finale di 110/110 e lode in data 19.10.2005, presentando tesi sperimentale di interesse oftalmologico dal titolo “Correzione dei vizi di refrazione in pazienti con nistagmo mediante cheratectomia fotorefrattiva”.
Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo conseguita nella seconda sessione dell’anno 2005 presso l’Università di Bologna.
Regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna dal 20.04.2006 al numero 15462.
Diploma di Specializzazione in Oftalmologia conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara in data 18.07.2011 con votazione 50/50 e lode.
Iscritta all’ordine dei medici dell’Alta Savoia (Francia) dal 2019
Membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana)
Membro dell SFO (Società Francese di Oftalmologia)
Membro del CFSR (club francophone des spécialistes de la rétine)
Durante il Corso di Specializzazione in Oftalmologia ha effettuato quattro anni di guardie presso il Pronto Soccorso Oculistico della clinica oculistica di Ferrara.
Nell’ambito della Scuola di Specializzazione ha frequentato la totalità degli ambulatori, con particolare interesse quello di retina medica approfondendo la propria preparazione nella gestione delle patologie a pertinenza vitreo-retinica.
Sempre durante il corso di specializzazione ha effettuato sedute di argon-laser terapia per retinopatia diabetica o per trombosi venosa retinica, capsulotomie e iridotomie Yag-laser, fluorangiografie retiniche, esami OCT ed ecografie bulbari.
Dal 15 al 16 luglio 2010 ha partecipato a Londra al “IV International Uveitis Symposium and Course” organizzato dal Moorfields Eye Hospital.
Dal 15 novembre 2010 al 12 dicembre 2010 ha frequentato a Losanna, Svizzera, il COS (Centre for Ophthalmic Specialised Care) e la Clinica di Montchoisi dove, insieme al prof. Carl P. Herbort, ha gestito pazienti affetti da uveiti o con patologie retiniche.
Dal 5 marzo all’11 marzo 2011 ha partecipato all’Università di Venezia al “3rd IUSG/ICO Uveitis Workshop” organizzato dal prof. Manfred Zierhut.
Dal 2 agosto al 6 settembre 2011 ha frequentato l’Advanced Eye Centre del PGI (Post Graduate Institute) di Chandigarh, India dove, sotto la guida della prof. Vishali Gupta, ha seguito pazienti affetti da malattie infiammatorie oculari o con patologie vitreo-retiniche.
Dal 1/10/2011 al 30/09/2012 è stata titolare di un incarico libero professionale presso la S.S. di U.O. Chirurgia vitreo-retinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per la realizzazione del progetto “ Gestione medico-chirurgica del paziente affetto da retinopatia diabetica”.
Dal 2018 al 2019 ha frequentato a Lugano, Svizzera, l’Esaso (European School for Advanced Studies in Ophtalmology) dove ha completato il modulo sul glaucoma, sulla retina e sulla cornea)
Nel 2020-2021 ha ottenuto all’università di Bordeaux (Francia) il diploma post universitario di chirurgia vitreoretinica con il professor Jean François Korobelnik.
Nel 2021-2022 ha conseguito sempre all’università di Bordeaux con frequenza all’ospedale Quinze Vingts di Parigi il diploma post universitario sull’OCT.
Dal 2019 in seguito all’iscrizione all’ordine dei medici francesi si reca regolarmente in Francia per attività di aggiornamento professionale; in particolare negli ultimi due anni ha frequentato il CHU (Centre Hospitalier Universitaire) di Bordeaux e l’ospedale Lariboisière a Parigi.
Ha effettuato attività chirurgica a carico degli annessi oculari e del segmento anteriore in qualità di secondo operatore partecipando a tre missioni con AMOA (Associazione Medici Oculisti per Africa) presso il Centre de Santé di Muhura, Rwanda.
Ha eseguito autonomamente 40 interventi di cataratta con tecnica di facoemulsificazione durante corso di formazione eseguito in India (Chandigarh) presso il Grewal Eye Institute nel periodo dal 1 agosto all’8 settembre 2011.
Da ottobre 2011 a settembre 2012 ha avuto un contratto libero professionale presso l’ospedale Maggiore di Parma dove ha effettuato interventi di chirurgia vitreo-retinica e della cataratta e si è occupata della gestione dell’ambulatorio della retina medica e chirurgica.
Da settembre 2012 ad ora esercita l’attività di oculista come libero professionista nella città di Bologna presso il proprio studio, il poliambulatorio San Camillo e la casa di cura Villa Laura dove effettua anche interventi di cataratta (fino a novembre 2023 ha eseguito circa 1600 operazioni come primo operatore).
Savini G, Carbonelli M, Sbreglia A, Barboni P, Deluigi G, Hoffer KJ.
Comparison of anterior segment measurements by 3 Scheimpflug tomographers and 1 Placido corneal topographer.
J Cataract Refract Surg. 2011 Sep;37(9):1679-85.
V corso S.O.U., Bologna, Ottobre 2009
VI corso S.O.U., Venezia, Giugno 2010
EVER, Creta, Ottobre 2010
“Luce, occhio e dintorni: quando la cataratta non dura pochi minuti”, Maggio 2011, Larino
Lo Studio Deluigi si trova in via Santo Stefano, 53 a Bologna