IL CIOCCOLATO FONDENTE FA BENE ALLA VISTA

 

Il cioccolato fondente migliora temporaneamente la qualità della visione; è sufficiente una barretta di circa 50 gr per avere questo effetto.

I flavonoidi contenuti nel cioccolato sono i responsabili di questo risultato come si si ricava dallo studio pubblicato su Jama Opthalmology il 26 Aprile 2018.

Lo studio è stato condotto dal Dr Jeff Rabin of the University of the Incarnate World in San Antonio, Texas su 30 volontari.

C’è evidenza da studi precedenti che i flavonoidi, antiossidanti presenti nel cioccolato fondente, abbiano un effetto positivo sul flusso di sangue al sistema nervoso e al cuore.

Lo studio è stato fatto su 30 giovani di circa 30 anni a cui sono stati dati cioccolato fondente al 72% e cioccolato al latte nella quantità di 50 gr ciascuno; i volontari non erano a conoscenza del tipo di cioccolato che mangiavano.

Dopo circa due ore, i partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad una visita oculistica standard con lettura delle lettere.

Il risultato: i pazienti che hanno mangiato il cioccolato al latte rispetto a quelli che hanno mangiato il cioccolato fondente avevano una acuità visiva più bassa  e una riduzione delle sensibilità al contrasto rispetto a quelli a che avevano mangiato il cioccolato fondente. 

Se volete approfondire lo studio vi segnalo la pagina della rivista Jama.