E’ lo studio dell’endotelio corneale eseguito attraverso l’utilizzo di un microscopio, che permette di osservare le cellule dell’endotelio corneale così da consentirne un’analisi numerica e morfologica. L’endotelio corneale ricopre la superficie posteriore della cornea ed è formato da un unico strato di cellule non rigenerabili la cui buona funzionalità determina le caratteristiche di specularità e di trasparenza della cornea stessa.
La microscopia endoteliale quindi, esplorando le condizioni della superficie interna della cornea, consente di conoscere con anticipo una eventuale fragilità della stessa.
Questo esame è indicato pertanto oltre che per valutare la presenza o meno di patologie corneali a carico dell’endotelio (come ad esempio distrofie endoteliali, Fuchs), anche nella preparazione dell’intervento di cataratta, in chirurgia rifrattiva, nel seguire i trapianti corneali e nei portatori di lenti a contatto. E’ un esame non invasivo e non doloroso.
Nel nostro studio viene utilizzato il microscopio endoteliale SP-2000P della Topcon, un microscopio endoteliale non a contatto che consente l’osservazione dell’endotelio corneale in tempo reale. Il sistema consente anche la misurazione contemporanea della pachimetria corneale, ossia dello spessore corneale.
Lo Studio Deluigi si trova in via Santo Stefano, 53 a Bologna